Archivio 2023

Scorri la gallery

e rivivi alcuni dei momenti che hanno segnato l'edizione 2023

IoLeggoForteFestival 2023

Maratone Letterarie

IoLeggoForteFestival 2023

NOVECENTO DI A. BARICCO

IoLeggoForteFestival 2023

Dillo alla Luna

IoLeggoForteFestival 2023

L’origine delle Note

IoLeggoForteFestival 2023

Letture Animate e Laboratori per Bambini

IoLeggoForteFestival 2023

Sensibilità Burlesque

Archivio 2022

Senigallia 13 Luglio 2022

Mercoledì 13 Luglio prende il via a Senigallia la prima edizione di IO LEGGO FORTE! Festival della lettura ad  alta voce, un progetto a cura del LaboratorioCentroVoce in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Senigallia, alla casa editrice Ventura Edizioni, alla Fodazione Arca onlus, alle librerie della città e alla Biblioteca Antonelliana.

Io leggo Forte! è una kermesse di una giornata che prevede un ricchissimo programma tutto dedicato all’arte del reading!

Tra le proposte una maratona letteraria a cura di lettori volontari e il  Guerrilla reading, momenti di lettura in ambienti non convenzionali quali spiaggia, centri commerciali, treni, porto etc.

A seguire un incontro sull’audiolibro e il podcast a cura dei doppiatori e narratori di audiolibri Maurizia Gregori e Catia Ventura e presentazione di libri e reading a cura di Ventura Edizioni.

Francesca Pongetti della fondazione A.R.C.A. onlus ci parla del suo progetto “grammaticauniversale delle immagini : i libri 2.0 per leggere tutti, nessuno escluso.

Un aperitivo letterario è offerto agli ospiti del Festival così come la Panchina dei versi, letture poetiche a cura di lettori volontari

Una sezione è dedicata alle famiglie con un workshop gratuito sulla lettura espressiva della favola per genitori, insegnanti e appassionati, condotto dall’attore Antonio Fazzini e letture e laboratori per bambini dai 3 ai 10.

A seguire Laboratorio con i libri in simboli: più “alfabeti” che si incontrano; testi tratti dall’editoria accessibile italiana, tenuto dallo staff della Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A. – Onlus.

La sera uno spettacolo reading con gli attori Beatrice Gregorini, Fausto Caroli e la musica dal vivo di Gabriele Carbonari.

I Giardini della Pascoli diventano il villaggio del libro e dell’arte della lettura a voce alta.

“Leggere ad alta voce significa non solo trasmettere una storia, ma anche comunicare le proprie emozioni, creare una relazione, talvolta rendere indimenticabile l’esperienza”.

Obiettivo del Festival è di valorizzare la vocazione del territorio alla lettura; a tal fine è stato pubblicato un bando per la ricerca di voci e lettori volontari senza limiti geografici per partecipare alle maratone letterarie e guerriglia reading con lo scopo di coinvolgere un pubblico estremamente esteso: appassionati di lettura ad alta voce e donatori di voce, allievi del laboratorioCentroVoce, docenti, studenti, turisti ospiti in città e curiosi.

Dettaglio eventi 2022

13 luglio 2022

Ore 10.00 GUERRILLA READING momenti di lettura ad alta voce collettivi e singoli in ambienti non convenzionali: in treno, in spiaggia, nella librerie e al porto
Ore 10.30 WORKSHOP “Raccontami una storiaPalazzetto Baviera – seminario gratuito di lettura espressiva per genitori, insegnanti e chiunque voglia apprendere l’arte di raccontare favole e storie ai bambini condotto dall’attore Antonio fazzini
Ore 17.00 “Filastrocche, strorielle e mestieri”Giardini della Pascoli Pomeriggio di letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 10 anni. Laboratorio con i libri in simboli. Laboratorio dedicati ai bambini a cura dello staff della Biblioteca speciale della Fondazione A.R.C.A onlus
Ore 17.30 CAPOLAVORI DELLA LETTERATURA maratona letterariaGiardini della Pascoli a cura di lettori volontari che avranno l’opportunità di esibirsi nella lettura a voce alta dei passi più suggestivi della letteratura di tutti i tempi.
Ore 18.30 PODCAST e AUDIOLIBRI Giardini della Pascoli Conversazione e approfondimento sul magico mondo degli audiolibri. A parlarcene i professionisti della voce: la narratrice di audiolibri e spaker di Radio Arancia Maurizia Gregori. La “grammatica” universale delle immagini : i libri 2.0 per leggere tutti, nessuno esculso con Francesca Pongetti,Fondazione A.r.c.a. onlus. Conduce Catia Ventura (Ventura Edizioni)
Ore 19.00 APERITIVO LETTERARIO Giardini della Pascoli offerto agli ospiti del Festival
Ore 20.30 Presentazione del libro “Un pianeta piccolo piccolo” Giardini della Pascoli – di Alesandra Calanchi – Ventura edizioni reading a cura dell’attore Antonio Fazzini
Ore 21.30 IL DIARIO DI ADAMO ED EVA da Mark Twain Spettacolo readingGiardini della Pascoli – con Beatrice Gregorini, Fausto Caroli e Gabriele Carbonari.

Alcuni dei Momenti passati insieme

Dettaglio contatti

Seguici

Inviaci un messaggio

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Scroll to Top