IL POTERE DELLA PAROLA tra cura e identità
Venerdì 19 luglio alla Rocca Roveresca il talk sul “IL POTERE DELLA PAROLA tra cura e identità” a cura di Gianluca Antoni e Matteo Massi.
L’incontro vuole essere una riflessione approfondita sulla straordinaria influenza che la lettura e la scrittura possono avere nella vita delle persone. Questo tema mette in evidenza il valore pedagogico, terapeutico ed educativo della parola scritta e parlata, di come essa possa contribuire al benessere, alla crescita personale e all’identità individuale.
Gianluca Antoni
psicologo psicoterapeuta ipnoterapeuta formatore scrittore
Specializzato in Psicoterapia della Gestalt e in Ipnosi e Psicoterapia Eriksoniana. Membro della Società Italiana di Ipnosi, di Ipnomed – Accademia italiana di ipnosi clinica rapida e di ACT-Italia. Dal 2001 svolge l’attività clinica presso il proprio studio a Senigallia AN dove tratta i principali disturbi psicologici e psicosomatici. È autore delle guide Realizza i tuoi sogni (Il Sole 24 Ore, 2012), Trova il tuo lavoro (Il Sole 24 Ore, 2012), Trovare il lavoro che piace (Maggioli 2001 e 2a ed. 2006), Scegli la tua professione (Maggioli, 2003), e dei romanzi Io non ti lascio solo (Salani, 2021), Il peso specifico dell’Amore (Italic, 2012) e Cassonetti (Italic, 2010).
Matteo Massi
caporedattore centrale di Quotidiano Nazionale (il Resto del Carlino La Nazione Il Giorno).
Nato a Senigallia, vive a Bologna dal 2012. Nel 2014 ha scritto per l’Edizioni Gruppo Abele il libro “In movimento”. Nel comitato del festival “Ventimila righe sotto il mare in giallo”. Scrive abitualmente sulle pagine dei libri e culturali di Quotidiano Nazionale