SCRITTURA - ECOSOFIA – LIBRI - TAROCCHI
Questi gli eventi che propone VENTURA EDIZIONI a IO LEGGO FORTE 2024
VENERDì 20 LUGLIO
ore 19.00/20.00 APERITIVO ECOSOFICO con GIANLUCA DE FAZIO di Mappaemundi a Mondadori Bookstore
La questione ecologica si presenta oggi come una sfida per il pensiero filosofico che si trova a doversi rinnovare nelle sue categorie e nei suoi modelli tradizionali. L’ecosofia rappresenta un tentativo in questa direzione, una scommessa sulla possibilità di un pensiero capace di non limitarsi solo alle urgenze della cronaca, ma di tenere sul lungo periodo.
ore 20.30-21.15 CORTILE ROCCA ROVERESCA Presentazione libro FIGLIA di DORIANA TOMBESI
Livia è una bambina di sei anni e mezzo che si trova a vivere nella realtà contadina dell’entroterra senigalliese nel 1944. Vede nascere suo fratello in una grotta, sotto le bombe. Osserva sua madre mentre impugna il forcone contro i “comunisti” che vogliono impedire la trebbiatura. Vive l’amicizia che durerà una vita con i figli di una famiglia ebrea perseguitata che suo padre ospita e aiuta per un anno intero… “Concludo col dire convinta che la realtà è sempre più interessante della fantasia…
e che la bambina in questione è mia madre”. (L’autrice)
ore 00.00/00.30 HAWAI BEACH
LEZIONE A MEZZANOTTE con MILLA – LABORATORIO DI SCRITTURA
a cura della Soffitta degli Scrittori di Pesaro
(autori collettivi del volume FUORI DA OGNI GUERRA)
Durante l’incontro parleremo di Milla Grenshow, Martina Brunetti di parlerà del progetto di una scuola di scrittura dedicata a questa schiava che con le sue lezioni clandestine ha insegnato a leggere e scrivere a tanti schiavi aiutandoli nell’emancipazione, parleremo di scrittura con gli autori della Soffitta di Pesaro che ci racconteranno anche come hanno realizzato
questa raccolta di racconti dedicata alla PACE.
SABATO 20 LUGLIO
ore 19/21 CORTILE ROCCA ROVERESCA LABORTORIO SUI TAROCCHI con Marco Monari e Ivana Rigo coautori del volume TAROCCHI. SIMBOLI DI CARTA
DOMENICA 21 luglio
ore 17/00 PIAZZA ROMA BOOKSHOP ore 20/21.00 PALAZZETTO BAVIERA WORSHOP con -Èdi.Marca-Associazione Editori Marchigiani su Editoria marchigiana.
VENTURA EDIZIONI Va subito detto che non è casa editrice a pagamento.
Raccontare il bello in modo non rassicurante, questa la caratteristica forte della casa editrice nata a Senigallia nel 2015. Nasce dal nome della sua fondatrice, Catia Ventura, libraia e giornalista, con una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi letterari e nella gestione di uffici stampa e pubbliche relazioni istituzionali. Una caratteristiche che diventa segno distintivo della casa editrice nell’accompagnare gli autori oltre la pubblicazione.
Il lavoro della casa editrice parte dai luoghi di tutta la comunità senigalliese: il mare, la città, il fiume, le attività, il fare quotidiano e li racconta con gli strumenti della letteratura, insieme a scrittori, illustratori ed artisti che questi luoghi conoscono e amano, che sanno raccontare il presente attraverso la consapevolezza del passato e la curiosità verso il futuro.